Aree di intervento
PSICOTERAPIA DELL'ETÁ ADULTA
Le forme di espressione del disagio sono diverse e possono manifestarsi ad esempio come oscillazioni nello stato dell’umore, scatti improvvisi di rabbia, persistenza di idee di cui ci si vorrebbe liberare, disturbi alimentari.
Altre volte è invece il corpo a farsi carico del malessere, come nel caso dei disturbi psicosomatici.
Sia che vi sia la presenza di un disturbo manifesto, sia che vi sia uno stato di angoscia, di ansia o di malessere permanente, difficilmente esprimibile, la psicoterapia contribuisce a dare senso a quanto sta accadendo grazie a un processo di elaborazione cognitiva, emotiva e somatica del disagio.
La terapia é un accompagnamento a scoprire nuove modalità di percepire se stessi e di interagire con l’ambiente, con maggiore consapevolezza e flessibilità comportamentale.
La mia attività di psicoterapeuta si occupa di:
- Ansia
- Depressione
- Ossessioni e compulsioni
- Eventi traumatici e/o stressanti
- Difficoltà relazionali
- Problematiche legate al corpo/ somatizzazioni
- Disturbi Alimentari
- Disturbi del sonno
- Difficoltà nell’ambito del lavoro
- Dipendenze affettive
PSICOTERAPIA DELL'ETÁ EVOLUTIVA: ADOLESCENZA
Con l’adolescente rivolgo la mia attività allo specifico vissuto di difficoltà espresso, sintonizzandomi al tempo stesso con la complessità e l’intensità dei bisogni identitari e relazionali propri di questo periodo di vita.
Uno degli strumenti che privilegio con questa fascia di età è il dispositivo artistico, in grado di favorire la narrazione di sé attraverso le immagini e l’espressione creativa.